Quando è necessario dover comunicare i dati di un lavoro o di una ricerca o insegnare ai dipendenti una nuova modalità operativa o più semplicemente fare un discorso ufficiale ad una cena aziendale è opportuno affidarsi ad una griglia di comportamento piuttosto che all’improvvisazione.
Nel corso si propongono una serie di esercizi che servono a ridurre l’ansia da "palcoscenico" e aumentare la capacità comunicativa del discorso mantenendo e raffinando il proprio stile comunicativo.
Tra le tante esercitazioni è d’obbligo parlare davanti ad una platea con un microfono amplificato e luci abbaglianti puntate sul viso con "disturbatori" che vi distraggono e ovviamente saprete come tenere testa a tutto. Nel programma inoltre si impara a gestire la platea, le pause, le domande insidiose, pungenti ed indesiderate.
Il corso inizia con esercizi di rilassamento e calma (da fare sempre prima di ogni intervento), tecniche per migliorare l'autostima e la respirazione (per evitare di avere il fiatone durante l'intervento) insieme alla gestione dello stress.
Vengono inoltre dimostrati esercizi per migliorare difetti di pronuncia e balbettii.
La parte centrale è dedicata alla tecnica oratoria: costruzione del discorso, inizio, tema centrale, chiusura e uso dell’umorismo.
La parte finale è dedicata all'aspetto tecnico che serve per avere sempre tutto sotto controllo durante il vostro discorso.