Formazione Psicologica Completa in Business Etiquette & Netiquette
BUSINESS ETIQUETTE – Abbigliamento
Il dress code, storia ed evoluzione
Classico, moderno, sportivo, tempo libero
Differenza uomo e donna
Uomo: la scelta delle scarpe, vestito, camicia, cappotti e accessori.
Abbinamenti colori e stoffe
Donna: le scarpe, gonna o pantaloni? Camicia maglie, trench e accessori.
Cosa evitare, gli errori comuni
BUSINESS SALES BEHAVIOUR
L’Approccio ‐ Sorriso, Contatto Visivo, La stretta di mano, baciamano.
Il saluto, Le presentazioni, Intenzione e direzione
Conversare – Cosa dire, cosa non dire, argomenti tabù, le gaffes e gli out più adeguati.
NETIQUETTE – Tecnologia ed Ufficio
La corrispondenza professionale
Tutti i segreti per una buona impressione
Come scrivere le lettere
La Lettera, carta intestata e biglietti da visita
Materiali e inchiostri e nuove tecnologie grafiche
Le Intestazioni e titoli nobiliari
I saluti: voi, lei e tu
Tecnologie: il fax, , fotocopiatrici ‐ stampanti di rete, email, web
Inviti a party aziendali o cene di gala essere invitati ed essere ospiti, come fare, come ci veste?
Mail Il bon ton e il suo utilizzo
Come scrivere in maniera comprensibile per ottenere risposte sensate
Gli S.P.A.M, Antispam, Antivirus, Blacklist e spedizione di massa, rischi legali e blocchi tecnici
Marketing per web o web per marketing?
Strategie operative e rapporto con clienti
Etica generale dei Social network, regole di buona convivenza
Bon Ton in ufficio – l’arte del ricevere professionalmente e di come presentarsi
Le sedie e lo status aziendale
Le foto nell’ufficio
Ordine, scrivania, desktop, profumi e luci
TELEPHONE ETIQUETTE
Questa formazione è dedicata a chi della comunicazione telefonica ne fa una professione.
Generale per tutte le chiamate:
Preparazione psicologica prima di iniziare.
Tecniche antistress
Capire la personalità del chiamante e adattamento comunicativo
Motivazione e contrasto psicologico alla maleducazione
Contradditori, gestione reclami e conflitti
Verifica automatismi centralino da parte dell’utente chiamante
Chiamata in ricezione
Atteggiamento psicologico, sottotesto, educazione.
Essere sintetici, risolvere i problemi
Chiamata in uscita
Presentazione e saluti ‐ Spiegazione e richieste
Educazione e bon ton, cosa di cosa non dire
Organizzare il piano chiamate
Capacità di sintesi
Chiamata Telemarketing
Calibrare l’approccio ed essere simpatici
Lo script e Tecniche di vendita
Chiamata Recupero Crediti
Valutazione del caso singolo, superare i filtri, Approccio morbido
Valutazione del piano di rientro, interessi, penalità, negoziazione
BUSINESS LUNCH – Etichetta a pranzo e cena
Il pranzo di lavoro, origini e storia
Invitare ed essere invitati
L’invito, come farlo e cosa scrivere
Come rispondere ad un invito e in che tempi
Differenze culturali e usanze nei pranzi di lavoro
Abbigliamento, dal vestito classico allo smoking,
Serata di gala, Convention, Evento, Road Show o singola persona
In azienda, al ristorante, ad un ricevimento ufficiale
Aperitivi e Il Finger Food, come comportarsi
Comportamento a tavola,
Come prendere le posate e bon ton completo
Riconoscere gli strumenti della tavola
Uso del tovagliolo ed esercitazione pratiche
Cibi, cosa fare – come comportarsi
Capire l’interlocutore attraverso il cibo e le scelte e i movimenti
Aree prossemiche, valori e regole
Segnali di rifiuto, gradimento e stizza.
La conversazione a tavola: Cosa dire, argomenti da evitare, La firma del contratto, la penna.
Chi paga il conto? Linguaggio del corpo e posturologia a favore della comprensione delle vere e reali esigenze del vostro cliente.
Atteggiamento, presentazione, tono e postura risultano, oltre la preparazione acquisita, un cocktail motivante esplosivo.
Risoluzione dei problemi, educazione e bon ton, dire la cosa giusta al momento giusto, il garbo, sono gli argomenti cardine di questo corso.